Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

Le parole degli altri. Testi ed esperienze sulla giustizia minorile e sulla comunità


TESTI ED ESPERIENZE
SULLA GIUSTIZIA MINORILE E SULLA COMUNITA'

 
 
Nel rapporto Censis del 2015 la società italiana è stata definita come una "società delle sette giare". E cioè una società caratterizzata da contenitori ricchi al loro interno di conoscenze ma tuttavia privi di scambi e dialoghi con l'esterno. Le "sette giare" individuare dal Censis sono: i poteri sovranazionali, la politica nazionale, le sedi istituzionali, le minoranze, la gente del quotidiano, il sommerso, i mass media. Stiamo attraversando una profonda crisi della cultura sistemica, si segnala nel rapporto. In questa società sempre più liquida i singoli soggetti sono a disagio, si sentono abbandonati a se stessi, si trovano in una condizione di "obbligata solitudine" (Censis, 2015).
In questo scenario nazionale l'idea principale che sottende questo progetto culturale dal titolo: "Le parole degli altri. Testi ed esperienze sulla giustizia minorile" è quella di mettere in comunicazione settori di "saperi" scarsamente comunicanti tra loro, creando delle connessioni, seppur temporanee, tra una "giara" ed un altra, tra il mondo istituzionale, il mondo della formazione e della conoscenza e il mondo della politica. Con l'obiettivo ri-attivare riflessioni, dialoghi, sinergie "deboli" di supporto alle competenze professionali richieste all'operatore sociale che sono diventate sempre più multitasking.
Questo progetto prevede la promozione di iniziative culturali organizzate presso il Centro Europeo di Studi di Nisida nelle quali esperti a confronto provenienti dal mondo accademico, dalla scuola, dai servizi minorili della giustizia, dall'Azienda Sanitaria Locale, dal privato sociale discutono su alcuni significativi progetti editoriali emergenti inerenti questioni sociali di interesse collettivo (le metodologie educative per i minori in area penale; il bullismo; le mafie; il lavoro ecc.).
Con la presentazione di volumi scritti da scrittori emergenti si vuole così contribuire a costruire insieme, grazie alle testimonianze raccolte, possibili canovacci di "colori", di azioni, di percorsi di intervento sociale per i giovani in area penale e/o a rischio di esclusione sociale.
In allegato il monitoraggio del progetto.
 

IN PROGRAMMAZIONE

MODELLI E PRATICHE DI LAVORO CON LE FAMIGLIE:
RIFLESSIONI TRA ESPERTI


DICEMBRE 2016
 
CENTRO EUROPEO DI STUDI DI NISIDA
Presentazione del volume:

Teorie e pratiche di lavoro con le famiglie in area penale minorile
a cura di Isabella Mastropasqua e Ninfa Buccellato,
I numeri pensati, Quaderni dell’Osservatorio sulla devianza minorile in Europa. Gangemi Editore, Roma, 2016




Pubblicata il: 14/10/2016


Allegati alla news Allegati:

Monitoraggio del progetto