Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

Nisida Europe Cup Italy: 21 - 24 ottobre 2021

Sono state acquisite nella documentazione digitale dell'Archivio Multimediale le immagini ed i video della manifestazione Europe Cup Italy che si è svolta dal 21 al 24 ottobre 2021, a Napoli (a Nisida presso la Base Militare), unica tappa italiana dell’Europa Cup 2021 della classe ILCA (ex Laser).
La manifestazione è stata organizzata dall'Accademia dell’Alto Mare e Reale Yacht Club Canottieri Savoia in collaborazione con EurILCA, Associazione Italia Classi Laser e Federazione Italiana Vela – V Zona.
È la prima volta che l’Europa Cup sceglie la città di Napoli come tappa di un circuito continentale. Circa 300 velisti prenderanno parte all’appuntamento, di età compresa tra i sedici e i trenta anni, provenienti da diversi paesi (Malta, Inghilterra, Grecia, Croazia, San Martino, Finlandia, Svizzera, Italia.
Fondamentale è stato il supporto della Marina Militare che, nella base di Nisida, ospita le imbarcazioni ed i mezzi di trasporto (furgoni, carrelli ed auto), i gommoni sono varati ed alati presso il Comando Logistico ed ormeggiati al porticciolo dell’Accademia Aeronautica, sempre all’interno della base Militare.
Alla manifestazione Europa Cup Italy 2021 hanno partecipato per la prima volta i ragazzi affidati alla comunità per minori dell'Associazione Jonathan onlus che hanno fornito un piccolo supporto durante le fasi dell'alaggio e varo delle imbarcazioni.
In allegato rassegna stampa.


Pubblicata il: 22/10/2021


Allegati alla news Allegati:

Rassegna stampa

Ministero della Giustizia  Dipartimento per la Giustizia Minorile - Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali