Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

  • devianza

    Vengono definiti comportamenti devianti quelle condotte che vanno contro le norme, i valori ed i principi della comunità sociale di appartenenza. Il termine devianza si riferisce quindi ad un insieme eterogeneo di comportamenti dall’aggressione al furto, dal danneggiamento al vandalismo accomunati dalla loro valenza trasgressiva. Solo in parte tali condotte vengono a coincidere con i comportamenti delinquenziali che assumono i caratteri estremi dell’illegalità e coinvolgono le autorità giudiziarie e di polizia.

  • diritti

    Analisi delle leggi sui diritti dei minori in differenti ordinamenti giudiziari esteri e relative buone pratiche attivate per la loro protezione.

  • salute

    Analisi sulla tutela della salute del minore sottoposto a misura privativa della libertà e sulle problematiche psicopatologiche nei servizi penali minorili.

  • trattamento

    Analisi sugli atteggiamenti dei ragazzi ristretti, sui valori proposti dal trattamento, sulle buone prassi applicate ed uno studio sull'applicazione della prescrizione e della permanenza in casa (artt. 21 e 22 DPR 448/88).