Protocollo di intesa tra il Dipartimento giustizia minorile e di comunità, l'Associazione Jonathan ed il gruppo Vitecgroup/ Manfrotto
Picture of life.
La professione del fotografo come arte e riscatto sociale
Il Dipartimento giustizia minorile e di comunità, l'Associazione Jonathan ed il gruppo Vitecgroup Italia spa e Lino Manfrotto & Co. spa di Cassola (VI) hanno stipulato un protocollo di intesa volto a promuovere le buone pratiche realizzate dal Progetto “Picture of life. La professione del fotografo come arte e riscatto sociale".
Il Progetto "Picture of life", promosso dall'Associazione Jonathan di Napoli, che ha le sue Comunità a Scisciano (Na) è stato realizzato per la prima volta nel 2014 a favore dei ragazzi in area penale provenienti dalle periferie napoletane collocati nella comunità "Jonathan" e "Oliver" di Scisciano.
Il Progetto ha previsto l'organizzazione di un percorso formativo nel quale i ragazzi sono stati formati e accompagnati da fotografi professionisti con stage e uscite individuali e collettive. L'Azienda Manfrotto, leader mondiale nellaproduzione e distribuzione di accessori professionali per fotografi, ha messo a disposizione del progetto l'intera attrezzatura fotografica e le competenze di fotografi professionisti, dando vita ad un vero e proprio laboratorio di fotografia.
Le sperimentazioni avviate nel corso di questi anni hanno testimoniato come il modello realizzato si sia dimostrato una concreta opportunità formativa e di reinserimento sociale dei minori e giovani adulti del circuito penale coinvolti in dette attività. Ciò ha contribuito alla decisione dell'Azienda "Manfrotto" di rafforzare e consolidare questo progetto pilota di comunicazione sociale finanziando altri laboratori e mostre fotografiche a livello nazionale ed internazionale.
In quest'ottica il protocollo di intesa siglato prevede l’organizzazione di mostre nazionali ed internazionali itineranti nelle quali verranno esposti i lavori di alcuni dei diversi laboratori fotografici che "Vitecgroup Italia spa/Lino Manfrotto & co. spa", hanno realizzato in tutto il mondo.
Pubblicata il: 27/6/2017