Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

Pubblicazione volume "Le comunità educative nella Giustizia penale minorile"

E’ stato pubblicato a cura dell’Ufficio II della Direzione Generale del Personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile, del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di comunità, il volume “Le comunità educative nella Giustizia penale minorile”, a cura di Isabella Mastropasqua, Luisa Pandolfi e Federica Palomba, edito da Gangemi.
Il lavoro di analisi, esperienze e ricerca, che fa parte della Collana “I NUMERI pensati”, è costruito sulla base della consapevolezza che la devianza minorile può avere risposte differenziate e che l’utilizzo della comunità educativa è, da ciò che emerge dai dati statistici, un sistema di risposta sempre più utilizzato dall’Autorità Giudiziaria minorile come spazio di transito volto alla responsabilizzazione del minore e alla progettazione educativa.
Per questo è necessario parlare delle comunità che accolgono i ragazzi del penale. Il testo racchiude, dopo la prefazione del Capo Dipartimento Gemma Tuccillo, nella prima parte, i dati statistici a livello nazionale e la riflessione sullo specifico ruolo che le comunità educative svolgono in area penale minorile, il commento delle principali circolari e normative di settore e le considerazioni della magistratura minorile.
La parte seconda affronta il target dei minori e giovani adulti con sofferenza psicologica o disturbi psichiatrici collocati presso comunità socio-educative, e presenta le Linee di indirizzo redatte sul tema nell’ambito del progetto europeo “Fact for Minors”. La parte terza riguarda le Comunità, l’autovalutazione, le preziose comunità di pratiche nonché le analisi sulle diverse tipologie di strutture.
L’ultima parte, la quarta, presenta la ricerca sul campo svolta in Sardegna attraverso un percorso di Ricerca-formazione per la costruzione di uno strumento condiviso (CAM) di autovalutazione. Nell’Appendice troviamo l’Estratto del quadro operativo CAM.


Pubblicata il: 6/3/2020
Ministero della Giustizia  Dipartimento per la Giustizia Minorile - Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali