Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

Rassegna stampa sulla presentazione dell'imbarcazione confiscata alla criminalità organizzata BLUE MARLIN II “Le principesse"

Venerdì 15 novembre alle ore 11.00 presso la Lega Navale di Napoli in via Molosiglio, l'Associazione Jonathan di Promozione Sociale presenterà l’imbarcazione confiscata BLUE MARLIN II “Le principesse”.
BLUE MARLIN II è una barca a vela, modello Feeling 446 di 14 metri, sequestrata a luglio dalla Guardia di Finanza di Gallipoli ad un gruppo di trafficanti di uomini, che trasportavano 57 migranti tra siriani, curdi e afghani ed assegnata dall’Autorità Giudiziaria di Taranto all’Associazione Jonathan.
L’Associazione Jonathan, che da anni opera per il recupero e l’inclusione sociale dei minori e giovani adulti che hanno commesso un reato collocati presso le Comunità “Jonathan” e “Oliver” di Scisciano (Na), ha sperimentato nel tempo l'efficacia del progetto Progetto Jonathan - Vela realizzato con i minori ospiti delle comunità.
Questo progetto nel corso degli anni ha coinvolto positivamente oltre 70 ragazzi che hanno sperimentato per la prima volta questa attività partecipando con entusiamo a regate prestigiose come la Regata dei Tre Golfi, la Regata delle Torri Saracene, la Velalonga, la Regata Vele d’Epoca.
Come è noto l'attività sportiva, una delle priorità dell'Unione Europea indicata già nel 2007 nel trattato di funzionamento dell'Unione, specie se giovanile, costituisce un importante strumento socio-educativo. Essa infatti contribuisce a migliorare l'autostima ed il benessere psico-fisico del giovane, ad imparare il valore del rispetto delle regole, della leadership e della solidarietà tra i componenti del gruppo.

Si allega comunicato e rassegna stampa dell'evento a cura dell'Associazione Jonathan.


Pubblicata il: 13/11/2019


Allegati alla news Allegati:

Comunicato Stampa

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Ministero della Giustizia  Dipartimento per la Giustizia Minorile - Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali