Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

Attività



LOGO Eu.C.P.N.

Internazionali

Crime Prevention Network (EUCPN)
Rete Europea di prevenzione del Crimine


La Rete Europea di Prevenzione del Crimine – European Crime Prevention Network (EUCPN) è stata costituita con decisione del Consiglio dell’Unione Europea il 28.05.2001 e la sua attività segue i semestri di Presidenza dell’Unione Europea.

Le priorità della Rete - che si caratterizza per modalità informali di comunicazione - sono incentrate, in armonia con gli obiettivi fissati dal Consiglio Europeo durante la Conferenza di Tampere del 1999, sul sostegno delle attività di prevenzione a livello nazionale e locale, con particolare attenzione per la criminalità minorile, la criminalità urbana e quella collegata all’uso di sostanze stupefacenti e sullo scambio di buone prassi tra gli Stati, in collaborazione anche con le organizzazioni internazionali.

Partecipano ai lavori, che si svolgono in lingua inglese, i delegati dei 28 Stati dell’Unione Europea. Rappresentante Nazionale per l’Italia è il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale della Polizia Criminale – ed il Ministero della Giustizia -Dipartimento per la Giustizia Minorile è Sostituto Nazionale.

Agli eventi dell’European Crime Prevention Network partecipano un rappresentante di EuroPol, dell’Osservatorio Europeo sulle droghe e tossicodipendenze (EMCDDA) di Lisbona, della Commissione Europea ed il Segretariato della Rete presso la Commissione.

Per informazioni dettagliate sull’attività del network consultare il sito www.eucpn.org