Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

Descrizione

Ufficio II DG PRAM (Direzione Generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile)
ha competenza in ambito di:

"Promozione di interventi di prevenzione della devianza; rapporti, consulenze e convenzioni con gli enti locali per l'attività trattamentale; promozione della giustizia riparativa e della mediazione, in coordinamento, per gli adulti, con l’Ufficio I dell’Uepe".

Ha come obiettivo quello di promuovere e diffondere la cultura della conoscenza quale strumento per migliorare e potenziare l’efficacia dell’agire istituzionale.
All’Ufficio afferisce il Centro Europeo di Studi di Nisida e il Centro di Documentazione nazionale e internazionale del Dipartimento, l’Osservatorio e la banca dati sul fenomeno della devianza minorile in Europa, il cui lavoro, si focalizza sul monitoraggio della devianza giovanile e sull’analisi delle risposte adottate in ambito europeo. 

Il Centro Europeo di Studi di Nisida (C.Eu.S.), inaugurato nel 2003 durante il semestre di presidenza Italiana dell’Unione Europea, è un Servizio del Dipartimento per la  Giustizia Minorile e di Comunità Italiana che realizza le proprie attività in sintonia con gli obiettivi e le finalità dell’Ufficio II  DG PRAM (ex  Ufficio IV  “Studi, Ricerche e Attività internazionali”).
Il C.Eu.S. di Nisida nasce come Servizio finalizzato alla ricerca, monitoraggio ed approfondimento dei fenomeni di devianza giovanile nel contesto europeo.
Le attività del Centro Studi mirano a costruire un sistema di “conoscenza condivisa” sul funzionamento della giustizia penale minorile in Europa di supporto alla programmazione delle politiche legislative e di prevenzione sociale della criminalità minorile.
Tra gli obiettivi primari del Centro Studi vi è la realizzazione di un Osservatorio Europeo permanente sul fenomeno della devianza penale minorile e dei giovani adulti.
Aperto ai servizi e agli operatori sociali, l’Osservatorio è dotato di moderne attrezzature e rappresenta un luogo dove è possibile organizzare convegni, meeting, seminari sulla tematica del disagio adolescenziale.

Il Centro Europeo di Studi organizza laboratori tematici, seminari, convegni nazionali ed internazionali.

 

Il Centro dispone di:

2 Sale conferenze
1 Sala catering
Sala stampa
Servizio segreteria


    Ministero della Giustizia  Dipartimento per la Giustizia Minorile - Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali