Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

Centro documentazione

Il Centro di documentazione della Giustizia Minorile e di Comunità si propone come importante opportunità d’investimento sulla conoscenza del “sapere esperto” degli operatori della Giustizia e sulle “comunità di pratiche” che operano per il reinserimento sociale dei giovani devianti. Il suo scopo è quello di migliorare lo sviluppo di conoscenze acquisite nel campo adolescenziale dalla rete dei diversi sistemi in ambito nazionale ed europeo.
Nel Centro di documentazione della Giustizia Minorile e di Comunità  confluiscono le monografie, le riviste, le pubblicazioni, la letteratura grigia, le statistiche, le normative, i materiali dell’Archivio multimediale sul lavoro socio-educativo del Dipartimento per la Giustizia Minorile.
Nel Centro di documentazione della Giustizia Minorile convergono cinque collezioni:

  • “Centro documentazione” che raccoglie le monografie, le riviste, i progetti di ricerca della giustizia minorile sul lavoro sociale e sui servizi sociali.
  • "Osservatorio Europeo” che include la documentazione internazionale nel campo della giustizia minorile.
  • “Archivio multimediale” che presenta la documentazione in formato digitale del lavoro socio-educativo realizzato nei servizi minorili della giustizia.
  • “Archivio statistico nazionale” che include le statistiche nazionali elaborate dal Dipartimento per la Giustizia Minorile.
  • “Archivio normativo generale” nel quale confluiscono le normative, le circolari, i pareri in materia di giustizia minorile.