Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

Archivio Statistico

In questa sezione sono pubblicate le statistiche del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità relative a:
    • i minorenni e i giovani adulti in carico ai Servizi minorili,
    • l’attività dell’Ufficio delle Autorità Centrali Convenzionali,
    • gli Uffici giudiziari minorili.
I dati del settore minorile riguardano i minorenni e i giovani adulti che costituiscono l’utenza dei Servizi della Giustizia Minorile: Uffici di servizio sociale per i minorenni, Centri di prima accoglienza, Comunità, Istituti penali per i minorenni, Centri diurni polifunzionali; i dati sono presentati attraverso raccolte di tavole statistiche e analisi statistiche, con approfondimenti tematici e analisi storiche e territoriali.
I dati relativi all’attività svolta dall’Ufficio delle Autorità Centrali Convenzionali riguardano la materia civile della sottrazione internazionale di minori e l’applicazione delle altre convenzioni e dei regolamenti internazionali.
Le statistiche relative agli Uffici giudiziari minorili si riferiscono ai dati dei procedimenti sopravvenuti e dei provvedimenti emessi in materia penale e civile presso gli Uffici giudiziari per i minorenni, rilevati dalla Direzione Generale di Statistica e Analisi organizzativa del Ministero della Giustizia. In questa area sono, inoltre, pubblicati i dati dei componenti privati, i giudici onorari nominati presso i Tribunali per i minorenni e le Sezioni per i minorenni delle Corti d’Appello.
Il Dipartimento, a seguito della riforma del 2015 (DPCM 84/2015), ha assorbito anche le competenze degli Uffici di esecuzione penale esterna per adulti, in precedenza del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Per completare, quindi, il quadro delle statistiche e delle analisi prodotte dalla Sezione Statistica del Dipartimento, sono qui pubblicate anche quelle relative agli adulti in area penale esterna. L’archivio contiene i dati degli Uffici di esecuzione penale esterna a partire dal 31.12.2018, con riferimento sia alle tavole statistiche territoriali, per regione e per Ufficio, sia all’analisi statistica della situazione nazionale.
Completano il quadro delle statistiche disponibili i dati del personale civile e del Corpo di Polizia Penitenziaria in servizio presso l’Amministrazione Centrale e gli Uffici e i Servizi periferici.

Per accedere all’archivio cliccare qui.

La pagina iniziale  presenta le cinque aree sopra descritte e consente l’accesso ai relativi dati. Le statistiche del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità sono disponibili anche sul sito del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, nella sezione Strumenti – Statistiche selezionando l’argomento minori, e nella sezione Studi e ricerche.


    Ministero della Giustizia  Dipartimento per la Giustizia Minorile - Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali

    • Iscriviti alla newsletter:



    • Notizie in evidenza:



    • Giustizia.it