Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

Convegni e seminari



    Convegni e seminari

    In questa sezione presentiamo i convegni e i seminari che il Centro Studi ha organizzato.....

    Convegni del 2014

    •  Attraversare le competenze: il tirocinio e la supervisione nella Giustizia minorile. 22 e 23 maggio 2014

      Il 22 e 23 maggio 2014 a Roma, presso l'Istituto centrale di Formazione, si è tenuto il seminario internazionale "Attraversare le competenze: il tirocinio e la supervisione nella Giustizia minorile", finalizzato alla presentazione degli esiti della ricerca sul tema della supervisione, curata dall'Ufficio Studi, ricerche e attività internazionali, in collaborazione con l'Università degli Studi di RomaTre - Dipartimento di Scienze della Formazione.
      La ricerca, presentata da Isabella Mastropasqua e Marco Burgalassi esplora gli aspetti metodologici, tecnici e operativi che governano le esperienze di tirocinio formativo nell'ambito dei Servizi della giustizia minorile e analizza le modalità con le quali si concretizza il processo di supervisione effettuato dai professionisti che operano in tale ambito.
      Il Seminario vuole rappresentare un momento di condivisione, non solo dei risultati ottenuti, ma è finalizzato ad individuare prospettive future di riconoscimento e valorizzazione delle competenze presenti all'interno dei Servizi della Giustiza minorile.
      Sono intervenuti al Seminario tre esperti internazionali di probation: il Prof. Marc Ceron, Presidente del CEP (Confederation of European Probation), la Dott.ssa  Conny Bouwman e la Dott.ssa Ivarna Rangel del Consiglio per la Protezione dei Minorenni del Ministero della Giustizia olandese.
      Hanno aperto i lavori il Consigliere Daniela Bacchetta, Magistrato addetto alle Autorità Centrali Convenzionali, Silvana Mordeglia, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali, Serenella Pesarin, Direttore Generale per l'attuazione dei provvedimenti giudiziari.



         file Programma

         file Abstract

    •  Presentazione del 2° Rapporto sulla devianza minorile in Italia


      Il 5 giugno 2014, presso la Sala Livatino del Ministero della Giustizia, in Via Arenula 70, si è tenuta, in collaborazione con l'UNICEF, la presentazione del "2° Rapporto sulla devianza minorile in Italia", edito da Gangemi 2013, curato da Isabella Mastropasqua e Maria Stefania Totaro, dell'Ufficio Studi, ricerche e attività internazionali e dell'Uffcio I servizio Statistica del Dipartimento per la Giustizia minorile.
      Il " 2° Rapporto sulla devianza minorile in Italia", in continuità con il 1° Rapporto, pubblicato nel 2008, si inserisce nel progetto editorale "I NUMERI pensati", uno spazio per la ricerca e le riflessioni finalizzato alla conoscenza e al confronto con chi, a diverso titolo, è impegnato sul fronte del disagio e della devianza degli adolescenti.
      Il volume non risponde solo alla necessità di un aggiornamento dei dati, ma sottolinea la fase di evidente trasformazione dell'utenza.
      Sono intervenuti alla presentazione: Salvatore Vitello, Vice Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia (in sostitzione del Ministro), Giacomo Guerrera, Presidente dell'Unicef Italia, IsabellaMasropasqua, Dirigente dell'Ufficio IV del Capo Dipartimento per la Giustizia minorile, Concetto Zanghi, Dirigente dell'Ufficio I del Capo Dipartimento per la Giustizia minorile,  Luciano Spina, Presidente dell'Associazione Magistrati per i Minorenni e la Famiglia.
       Ha concluso la presentazione Serenella Pesarin, Direttore Generale per l'attuazione dei provvedimeti giudiziari.
       




         file Estratto Stampa

    •  Tolleranza Mille. Buone prassi di inclusione sociale per i minorenni autori di reato

      Il Dipartimento per la Giustizia minorile ed il Consiglio nazionale dell'Ordine degli Assistenti sociali, insieme all'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, al Dipartimento per le Politiche della Famiglia presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, all'Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF) e alla Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni (CamMiNo), hanno organizzato il Convegno "Tolleranza Mille. Buone prassi di inclusione sociale per i minorenni autori di reato".
      L'iniziativa ha avuto luogo a Roma il 14 maggio 2014, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, presso la sala Monumentale della Presidenza del Consigio dei Ministri (Roma, Largo Chigi 19), ed ha rappresentato l'occasione per presentare la ricerca effettuata dagli Uffici I e IV del Capo Dipartimento per la Giustizia minorile su "La recidiva nei percorsi penali dei minorenni autori d reato".
      I risultati della ricerca hanno messo in evidenza la rilevanza degli interventi socio-educativi in area penale esterna, quali fattori protettivi che riducono la recidiva, nonchè la centralità del lavoro sociale, sia rispetto alle buone prassi già realizzate nei servizi, sia rispetto il miglioramento che è possibile individuare anche alla luce dell'attuale dibattito sociale e politico relativo all'amministrazione della giustizia ed all'organizzzione dei servizi minorili.
      L'incontro ha rappresentato l'occasione per condividere, attraverso l'interlocuzione con i differenti attori politici e istituzionali che a vario titolo intervengono nel settore, le migliori risposte alla devianza minorile per delineare nuove prospettive nel panorama legislativo e dell'organizzazione dei servizi.




         file Programma

    •  Presentazione della pubblicazione "Giovani Adulti"

      Il 28 marzo 2014 il Dipartimento per la Giustizia minorile in collaborazione con il Censis hanno presentato la pubblicazione “Giovani Adulti” un contributo di analisi e di riflessione sul crescente aumento dei giovani adulti nei servizi minorili, sull’ attuazione della presa in carico degli stessi con i loro indilazionabili bisogni di recupero alla vita sociale e sulla ricerca di ipotesi e proposte di perfezionamento dell’intervento in questo cruciale passaggio nella Giustizia minorile.
      E così, dalla convergenza di un interesse tematico da una parte e scientifico dell’altra, due realtà, quali il Centro Studi e Investimenti Sociali e l’Ufficio Studi, ricerche e attività internazionali del Dipartimento per la Giustizia minorile, nella ricerca di chiavi di lettura interpretative e formulazione di possibili risposte, hanno provato a mettere a frutto conoscenza ed esperienza in una modalità condivisa.
      Le evidenze emerse, che hanno accompagnato l’analisi del tutto pioneristica condotta in Sicilia, realtà sulla quale si è incentrato lo studio anche a livello nazionale, ci mettono davanti all’evidente vuoto che a tutt’oggi accompagna non solo il piano normativo nazionale e sovranazionale ma anche parte del sistema organizzativo - operativo.
      Si tratta quindi di portare un contributo di analisi e di riflessione sull’ attuazione della presa in carico dei giovani adulti con i loro indilazionabili bisogni di recupero alla vita sociale, e possibilmente di intravedere ipotesi e proposte di perfezionamento dell’intervento in questo cruciale passaggio nella Giustizia minorile.





    Convegni del 2013

    •  La famiglia di fronte al reato. Azioni sperimentali a supporto delle famiglie dei minori autori di reato.

      Roma 12 luglio 2013

      Il Convegno si propone di dare conto degli esiti della sperimentazione del Progetto , di fornire elementi di riflessione e di stimolare un confronto tra diversi attori territoriali che, con competenze e responsabilità diverse, sono chiamati ad assicurare al ragazzo che ha commesso un reato e alla sua famiglia il massimo sostegno in una fase della vita famigliare caratterizzata da sofferenza e smarrimento.



         file Programma

         file Introduzione al convegno



    Convegni del 2011

    •  “PERCORSI DI DEVIANZA: ANALISI E RIFLESSIONI A PARTIRE DA PERUGIA”

      Università degli Studi di Perugia, Perugia, 23 Febbraio 2011


         file Programma

    •  Costruire una nuova normalità. Rischio e resilienza negli adolescenti esposti ad eventi traumatici

      L’Aquila 10 – 11 Ottobre 2011


      visualizza i dettagli...

         file Locandina



    Convegni del 2010

    •  Il trattamento penale dei minori

      Nisida, 6 Ottobre 2010


         file Brochure

    •  Svincolarsi dalle Mafie

      Marsala 21 settembre 2010
      Criminalità organizzata e minori stranieri - Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Scienze Politiche 28 gennaio 2011
      Mafie di quartiere - Parrocchia S. Lucia Milano 1 Marzo 2011
      Pratiche educative con minori coinvolti nella criminalità organizzata Marsala 22 settembre 2010



         file Programma completo

    •  “ACROSS THE LEGAL AGE”

      Young adults in the criminal area, INTERNATIONAL CONFERENCE, Palermo, 18 – 19 NOVEMBRE 2010


         file Programma

    •  Adolescenti coinvolti in reati sessuali. Il contributo della ricerca, le prospettive dell’intervento

      SASSARI, 4 NOVEMBRE 2010


         file Programma

    •  ...e gli altri?

      Azioni e mediazioni nel contesto penale minorile, per rispondere ai bisogni di giustizia ed equità delle vittime, della collettività, dei minori..., Torino 26 / 27 Maggio 2010


         file Programma

    •  Restorative Justice & Crime Prevention: attori luoghi, politiche

      Centro Europeo di Studi di Nisida  25-26 marzo 2010


         file Brochure



    Convegni del 2009

    •  Restorative Juvenile Justice in Europe 2009

      Nisida, 11 e 12 novembre 2009


         file Programma

    •  Esperienze di probation in Italia e in Europa

      Genova, 15 - 16 Dicembre 2009


         file Brochure

    •  Adolescenti e percorso penale

      Una riflessione sulle pratiche di accoglienza nelle comunità socioeducative, Padova 6 febbraio 2009


         file Programma

    •  Project “T.I.N.” Tools in Network

      SEMINARIO FINALE Roma, 9 settembre 2009


         file Programma



    Convegni del 2008

    •  Prove d’autore: esperienze di probation in europa

      A 20 anni dall’entrata in vigore della Legge che regolamenta il processo penale minorile, l’Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionale, promuove, con un ciclo di seminari internazionali, una riflessione a livello europeo sull’impianto metodologico, strategico ed esperienziale dell’istituto giuridico della “messa alla prova” e sulla probation che, rappresenta da anni, per diversi paesi Europei, un’importante opportunità di trattamento e contrasto della devianza.


         file Brochure 22 23 settembre 2008

         file Brochure 27-28 nov 2008

         file Brochure ottobre 2008

    •  Mafia Minors 2008

      Il convegno si propone di presentare il dossier finale del progetto ed attivare una discussione sul tema: minori e criminalità organizzata.


         file Brochure

    •  Il ruolo del Servizio Sociale tra Welfare e controllo in Europa

      Il Centro Europeo di Studi di Nisida, propone una riflessione sul ruolo del Servizio Sociale nell’attuale società globalizzata, sugli orientamenti e sui cambiamenti di una professione sempre più compressa tra politiche di welfare e politiche di controllo per ricordare Fiorella Cava, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, prematuramente scomparsa. Per l’occasione relatore di riferimento è Lena Dominelli, studiosa inglese di origini italiane, considerata uno tra i massimi esperti mondiali di Servizio Sociale. Nisida 11 Luglio 2008


         file Brochure

    •  Stop deviant careers strategies and juvenile justice systems in europe

      La Conferenza, ha come oggetto l'analisi dei sistemi di giustizia minorile, i modelli e i programmi d'intervento applicati nei Paesi Membri dell'Unione Europea, introduce il confronto internazionale presentando un rapporto di ricerca sulla recidiva minorile e alcune linee guida definite nell'ambito di un esperienza progettuale afferente al programma comunitario AGIS 2006 (progetto “Stop- Car, fermiamo le carriere devianti”, finanziato dalla Commissione Europea, Direzione Generale Giustizia, Libertà e Sicurezza).


         file Final Conference

         file Stop Car

    •  I corti dal Mondo

      Napoli 8-12 ottobre 2008


         file Locandina



    Convegni del 2007

    •  Gi.Gi. Giovani e Giustizia

      Catania 13 - 14 settembre 2007


         file Atti del seminario



    Ministero della Giustizia  Dipartimento per la Giustizia Minorile - Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali

    • Iscriviti alla newsletter:



    • Notizie in evidenza:



    • Giustizia.it