Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

Link utili



    Link utili

    AIMMF -Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia
    L’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF) è composta da magistrati ordinari che svolgono funzioni in materia di diritto delle persone e della famiglia e da magistrati ordinari e onorari che hanno uno specifico interesse culturale ai problemi dei minorenni e della famiglia.
    vai all'indirizzo...

    Associazione Antigone
    Antigone, associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale”, è nata alla fine degli anni ottanta nel solco della omonima rivista contro l’emergenza promossa, tra gli altri, da Massimo Cacciari, Stefano Rodotà e Rossana Rossanda. E’ un’associazione politico-culturale a cui aderiscono prevalentemente magistrati, operatori penitenziari, studiosi, parlamentari, insegnanti e cittadini che a diverso titolo si interessano di giustizia penale.
    vai all'indirizzo...

    Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza
    L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza è un organo monocratico italiano istituito nel 2011[1], con il compito di promuovere l’attuazione delle misure previste dalla convenzione di New York e da altri strumenti internazionali finalizzati alla promozione e alla tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
    vai all'indirizzo...

    Child Right Information Network
    Il Child Rights International Network (Rete internazionale dei diritti dell’infanzia - CRIN) è una rete internazionale di informazioni sui diritti dell’infanzia che raccoglie 2230 organizzazioni nel mondo per la tutela dei diritti dei bambini.Fondata nel 1995 si ispira alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (CRC) e lavora affinché i diritti dei bambini siano considerati al primo posto nell'agenda dei governi nazionali
    vai all'indirizzo...

    ChildONEurope
    ChildONEurope è una rete europea istituzionale che riunisce gli osservatori nazionali per l’infanzia o gli organismi nazionali che si occupano di questa materia designati dai ministeri che compongono L’Europe de l’Enfance. E’ stata costituita ufficialmente il 24 gennaio 2003 dopo due anni di lavori preparatori nell’ambito del Gruppo intergovernativo permanente L’Europe de l’Enfance.
    vai all'indirizzo...

    Dipartimento per la Giustizia Minorile
    vai all'indirizzo...

    European Crime Prevention Network
    The EUCPN (European Crime Prevention Network) was set up in May 2001 by an EU Council Decision to promote crime prevention activity in Member States across the EU, and to provide a means through which valuable good practice in preventing crime, mainly "traditional" crime, could be shared. This founding legislation was repealed and replaced by a new Council Decision on 30 November 2009.
    vai all'indirizzo...

    European Forum for Restorative Justice
    L'European Forum for Restorative Justice è un organizzazione non governativa con sede a Leuven (Belgio)nata nel 2000 con lo sviluppo del movimento internazionale delle giustizia riparativa e dei programmi europei sui progetti di mediazione penale vittima-reo. Obiettivo generale del Forum Europeo sulla Giustizia Riparativa è di contribuire a creare e sviluppare le pratiche di giustizia riparativa in tutta Europa.
    vai all'indirizzo...

    European Organization for Probation
    L'European Organization for Probation - CEP -(Organizzazione Europea per il Probation) è un organizzazione europea che ha lo scopo di promuovere l'inclusione sociale degli autori di reato attraverso lo sviluppo dell’applicazione di sanzioni e misure alternative alla detenzione quali il probation, il servizio di comunità, il servizio di mediazione e di conciliazione. Il CEP, fondata nel 1981, è l'abbreviazione di “Conférence Permanente Européenne de la Probation” (Conferenza Europea Permanente sul Probation).
    vai all'indirizzo...

    Il Centro Studi, Documentazione e Ricerche del Gruppo Abele
    Il Centro studi http://centrostudi.gruppoabele.org/Gruppo Abele è un'associazione nata a Torino impegnata nel sociale dal 1965. Il Gruppo Abele è articolato in diverse attività: servizi a bassa soglia, comunità per problemi di dipendenza, spazi di ascolto e orientamento, progetti di aiuto alle vittime di reato e ai migranti e alcuni percorsi di mediazione dei conflitti. Dispone di un centro studi e ricerche, una biblioteca, un archivio storico, una libreria, tre riviste, una casa editrice e percorsi educativi rivolti a giovani, operatori e famiglie.
    vai all'indirizzo...

    Interagency Panel on Juvenile Justice
    L’Interagency Panel on Juvenile Justice (IPJJ) è un organizzazione composta da 13 agenzie delle Nazioni Unite e dalle organizzazioni non governative coinvolte attivamente nel campo della giustizia minorile che svolge attività di consulenza e assistenza tecnica in materia di giustizia minorile. E’ stata istituita con la Risoluzione n. 30 del 1997 del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite.
    vai all'indirizzo...

    International Juvenile Justice Observatory
    L'International Juvenile Justice Observatory (Osservatorio Internazionale sulla Giustizia Minorile - OIJJ) è un organizzazione non governativa con sede a Brussels che si occupa dell’informazione, comunicazione, analisi e proposte concernenti le diverse aree che interessano lo sviluppo della giustizia minorile nel mondo. Il focus del lavoro svolto dall'Osservatorio Internazionale sulla Giustizia Minorile riguarda le questioni relative ai minori e giovani in conflitto con la legge, facendo emergere le risposte politiche, legislative, di sicurezza, socio-educative e scientifiche che si sviluppano in ogni paese.
    vai all'indirizzo...

    Istituto degli Innocenti
    L'Istituto degli Innocenti di Firenze è la più antica istituzione pubblica italiana dedicata alla tutela dei bambini. Da oltre sei secoli l'Istituto opera ininterrottamente a favore dell'infanzia e della famiglia.
    vai all'indirizzo...

    minori.it
    Il Centro nazionale opera nell'intento di sostenere e promuovere l'informazione, la conoscenza, l'innovazione e l'attuazione delle politiche per i cittadini più piccoli principalmente attraverso attività di documentazione, analisi, ricerca e monitoraggio, in-formazione e promozione.
    vai all'indirizzo...

    Penal Reform International
    Penal Reform International (PRI) è un organizzazione non governativa internazionale con sede a Londra che promuove la riforma della giustizia penale in tutto il mondo, con particolare attenzione alla giustizia minorile.
    vai all'indirizzo...

    Ristretti orizzonti
    L’Associazione di Volontariato “Granello di Senape Padova” si costituisce quale soggetto autonomo nel 2004, rifacendosi all’esperienza dell’Associazione-madre, “Il granello di senape”, che ha sede a Venezia. Ha tra i suoi principali obiettivi: la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche della pena e del carcere; la promozione di progetti finalizzati all’inserimento dei condannati nel mondo del lavoro, potenziando le misure alternative alla detenzione.
    vai all'indirizzo...

    Save The Children
    Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente che dal 1919 lotta per migliorare la vita dei bambini, operando in 120 paesi.
    vai all'indirizzo...

    Terres des hommes
    Organizzazione non governativa internazionale con sede a Lausanne impegnata nell’aiuto e nella protezione dei minori vulnerabili. Terres des homme lavora per un giustizia minorile orientata all’educazione piuttosto che alla punizione, tiene in considerazione sia l’interesse delle vittime sia il reinserimento sociale dei minori in conflitto con la legge, a cui fornisce, se necessario, supporto legale e sociale.
    vai all'indirizzo...

    The Howard League for Penal Reform
    Organizzazione caritatevole inglese con sede a Londra che agisce a livello nazionale per ridurre il crimine, per rendere le comunità più sicure e per far diminuire la popolazione detentiva. Conduce campagne, ricerche ed esercita azioni legali su un’ampia gamma di questioni penali tra cui la criminalità minorile.
    vai all'indirizzo...

    Ubi Minor
    Ubiminor.org è un portale di informazione, confronto e servizio per chiunque lavori con i minori, in particolare quelli in condizioni di disagio. Attraverso il sito vengono diffusi contributi di forma diversa: testi di informazione, riflessione, narrazione, approfondimento; abstract o filmati di interventi in convegni; recensioni di libri e film; anticipazioni di prodotti editoriali; proposte o presentazioni di progetti; documentazione visiva e multimediale.
    vai all'indirizzo...

    Unicef
    Il Comitato Italiano per l'UNICEF - Onlus (spesso abbreviato in UNICEF Italia) è parte integrante della struttura globale dell'UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.
    vai all'indirizzo...

    United Nations Interregional Crime and Justice Research Istitute
    L'United Nations Interregional Crime and Justice Research Istitute (Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine - UNICRI) con sede a Torino assiste le organizzazioni governative, intergovernative e non governative nel formulare ed implementare politiche nel campo della prevenzione del crimine e dell'amministrazione della giustizia. A tal fine l'Istituto collabora da vicino con gli organi e le agenzie delle Nazioni Unite e, in particolare, con l'UNODC, l'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine.
    vai all'indirizzo...



    Ministero della Giustizia  Dipartimento per la Giustizia Minorile - Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali

    • Iscriviti alla newsletter:



    • Notizie in evidenza:



    • Giustizia.it