Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

Pubblicazioni



I Numeri Pensati - Attraversare le competenze. La supervisione didattica e professionale nella Giustizia minorile

I Numeri Pensati - Attraversare le competenze. La supervisione didattica e professionale nella Giustizia minorile
Il senso dell' "Attraversare le competenze"  e di questo volume sta dentro l'idea della dinamicità del sapere che si definisce e ridefinisce nella quotidianità del fare, di un attraversamento nel tempo  e nei contenuti intorno ad una esperienza propria del lavoro sociale: la supervisione. Parliamo di supervisione didattica e di supervisione professionale, attività che accompagnano la nascita e lo sviluppo del servizio sociale nella giustizia minorile e più recentemente del lavoro educativo.
L'esigenza di far emergere l'importanza che le pratiche della supervisione rivestono alimentando nei professionisti dell'aiuto una attitudine (auto) riflessiva  e la volontà di promuovere  la qualità di tali pratiche sono stati gli input da cui ha preso  le mosse il lavoro che in questo volume viene presentato.

PRESENTAZIONE

Annamaria Palma Guarnier

INTRODUZIONE

Lavoro sociale, riflessività e supervisione nelle professioni di aiuto: il progetto "Attraversare le competenze" di MARCO BURGALASSI, ISABELLA MASTROPASQUA

PRIMA SESSIONE

I percorsi della ricerca di FRANCESCA DAGA

La supervisione didattica e professionale nella Giustizia minorile di MARCO BURGALASSI

SECONDA SESSIONE

Servizio sociale e supervisione nella Giustizia minorile di SILVANA MORDEGLIA

La supervisione a indirizzo educativo. Un re-investimento di risorse e di valori umani di RAFFAELE OCCULTO

La supervisione di primo ingresso nella Giustizia minorile di GIUDITTA STURNIOLO

TERZA SESSIONE

La supervisione didattica: uno sguardo pedagogico di MARIARITA MANCANIELLO

La supervisione professionale: suggestioni e piste di sviluppo dal gruppo di lavoro dei direttori di servizio sociale di MARIA RUPIL

A European context for the training processes of probation officers di MARC CERON I RIERA

A European context for the training processes of probation officers - Sintesi  in italiano di MARIACRISTINA GAGGIANI

CONCLUSIONI

ALLEGATI

BIBLIOGRAFIA

GLI AUTORI

Il volume è disponibile presso il Centro di Documentazione del Dipartimento per la Giustizia minorile sito in Roma, via Damiano Chiesa 24, e-mail: rivista.dgmc@giustizia.it